La nostra Storia...

la nostra Storia

la nostra Storia

Riproduci Video

Nel 1978 nacque, ad opera di un gruppo di genitori dei Comuni di Bollate e Novate Milanese una Sezione Anffas.

All'inizio della sua attività, l'Anffas ha promosso ed attivato una serie di azioni sul territorio di Bollate nello specifico interesse dei propri figli e dei loro familiari iscritti, al fine di favorire la conoscenza dell'Associazione sul territorio e per il reperimento di volontari e di risorse economiche indispensabili per lo svolgimento di qualsiasi attività.

Le attività di promozioni erano le seguenti: gite e momenti conviviali nei quali si poteva partecipare a forme di contribuzione, quali le lotterie donazioni ecc., marce non competitive denominate "cucciolate" (sul territorio di Bollate e Novate Milanese), mostra mercato nel territorio di Bollate il 7 e 8 dicembre di ogni anno. Agli inizi degli anni 80, ispirandosi agli scopi statutari e con l'aiuto di giovani volontari ben motivati, Anffas ha collaborato alla nascita della Cooperativa di solidarietà sociale "Il Melograno" e, successivamente, verso gli anni '90, Anffas e Melograno fondarono uno SFA (servizio di formazione all'autonomia) denominato "Centro Arcobaleno", situato sul territorio di Bollate e frequentato da ragazzi con sindrome di Down di Bollate.

In data 31 gennaio 1995, la maggioranza del Comitato di Gestione del Centro Arcobaleno ritenne di creare una Associazione di volontariato proseguendo autonomamente nella gestione del Centro. Nel 1996, l'Anffas, con l’esperienza maturata, decise di aprire a Novate Milanese un Centro per rispondere alle esigenze dei ragazzi ultra maggiorenni non gravi da essere ospitati presso un CSE e non così fortunati per essere inseriti nel mondo del lavoro.

Nel 1997 l'Anffas fonda a Novate Milanese "IL CENTRO IL PONTE" per ospitare otto ragazzi provenienti da Bollate, Cascina del Sole, Baranzate e Novate Milanese. Il Centro opera in collaborazione con il Comune di Novate e con la ASL, la quale ha riconosciuto il Centro sotto la forma giuridica e pertanto meritevole di contributo anche se di modesto importo.

Download Storia clicca qui.